Lily’s Puff: Tùtùm

0
Condividi:

Nuovo lavoro per i Lily’s Puff, Tùtùm, dato alle stampe nel 2013 e quinta fatica in studio della band friulana. Ne sono passati di anni da Domino (era il 1999), album con cui scoprii questa formazione e che mi colpì per atmosfera e sonorità eteree, ove voce e piano giocavano un ruolo predominante nell’economia dei brani. Con le successive uscite discografiche il gruppo si è – seppur progressivamente – distaccato dal sound degli esordi, esplorando sentieri diversi, ma dando comunque vita, a mio avviso, a lavori personali, di buon livello e mai scontati. Con quest’ultimo album i Lily’s Puff si confermano una band di grande spessore; ci propongono un lavoro maturo, intimista, ove non mancano sonorità ricercate ed a tratti sperimentali, grazie ad un sapiente utilizzo di sintetizzatori/programming.

All’evocativa opener “Stone Leaves” si prosegue con “Heartbroken”, uno dei brani migliori, impreziosito, come in altri episodi dell’album, dalla tromba di Mirko Cisilino e con una grande interpretazione del singer Marco Fabro. A brani introspettivi e malinconici, come “Orpheus” e “Growtime”, ad altri ove emerge maggiormente la vena sperimentale, “Danny Lee” su tutti, si affiancano ottime composizioni  quali “Embrace”, onirica, con un singer davvero sopra le righe, ove fanno capolino note di piano struggenti ed anche in questa occasione l’utilizzo della tromba conferisce veramente quel qualcosa in più al mood del brano. Non è da meno “Nebula”, altra canzone tra le più coinvolgenti di Tùtùm, con una interpretazione di Marco Fabro, anche in questa occasione, degna di nota. Ad eccezione di un paio di brani a mio avviso interlocutori (“Electromadness” e “Wasted”), il nuovo lavoro della band si mantiene su livelli più che buoni e si conclude con “Dumb”, gran bella song che rappresenta al meglio l’attuale corso dei Lily’s Puff ed è il perfetto epilogo di questa ultima fatica del gruppo.

Album non immediato, che sicuramente necessita di più ascolti per essere apprezzato pienamente, ma che consiglio vivamente.

Web: https://www.facebook.com/groups/421788777890312/
Email: lilyspuff@gmail.com
Condividi:

Lascia un commento

*