Sinezamia: Nel blu

275
0
Condividi:

 

 

 

 

 

 

 

 

È stato scelto il Record Store Day, dai Sinezamia, per annunciare che molto presto verrà dato alle stampe un nuovo album. “Nel Blu” singolo del nuovo lavoro, ci mostra una band estremamente in forma, che ha come freccia al suo arco, l’urgenza di rinnovarsi, continuamente. Perché “Nel Blu” è tutto fuorché la riproposizione dei dettami wave, triti e ritriti che spesso riempiono le nuove proposte musicali.
Questo brano infatti ha un suono dove l’influenza wave ottantiana è presente soprattutto nello “spirito”, ma viene rielaborata, filtrata con forti contaminazioni provenienti dal decennio precedente, con sterzate su doom e psichedelia. Ad essere stravolta in primis è la classica forma canzone: il ritornello non ha più il ruolo principale ma è il brano nella sua totalità ad essere importante.
Sin dal primo ascolto emerge prepotentemente la ricercatezza del songwriting, molto curato e di grande impatto, con la voce di Marco Grazzi che dona dinamicità e rabbia all’emozione narrata.
Le impressioni, con le dovute proporzioni, che ho avuto ascoltando “Nel Blu” sono paragonabili al cambiamento effettuato dagli HIM, rispetto alla loro produzione passata, all’epoca del rilascio di “Venus Doom”.
Come bonus track una cover ben riuscita di “Versante Est” dei Litfiba ad impreziosire la tiratura limitata fisica di questo singolo, disponibile anche sui digital store.
Attendiamo fiduciosi il nuovo album che, date le premesse, si preannuncia veramente interessante.

Condividi:

Lascia un commento

*