Anna Arco: Sad secret songs

Sunsûr in lingua Friulana significa sussurro, bisbiglio. E’ il titolo (al plurale, “Sunsûrs”) di un programma condotto dalla brava...

Stefano I. Bianchi: Spacemen 3 – Astronauti dello spazio interiore

Gli Spacemen 3 sono stati indubbiamente uno dei gruppi più influenti della scena alternativa musicale degli anni ‘80 e...

Ulesa: Ulesa

Ulesa è un progetto misterioso di cui non si sa assolutamente nulla. Anche facendo delle ricerche sul web non...

Buried In Roses: Buried In Roses

Buried In Roses, progetto dal North Carolina, ha pubblicato quest’anno il debut album, che porta il suo nome. Il...

Dernière Volonté: Le Feu Sacré

Esce in formato vinile limitato una ristampa essenziale dei Dernière Volonté ovvero Le Feu Sacré, da qualcuno erroneamente ritenuto...
Recensioni

Daniele Santagiuliana: La Cupa

Daniele Santagiuliana è un artista a tutto tondo che esplora vari ambiti espressivi come la musica e la pittura (se volete ammirare i suoi dipinti è sufficiente seguire la sua pagina facebook). Ho già parlato di lui a proposito del…

Vai all’articolo
Recensioni

Pinhdar: Parallel

È uscito quest’anno Parallel, il secondo album di Pinhdar, duo milanese composto da Cecilia Mirandoli e Max Tarenzi, prodotto da una figura di eccezione come Howie B. Apprezzati, infatti, più fuori dall’Italia che in patria, i Pinhdar hanno portato un…

Vai all’articolo
Arti

Lucio Parrillo: intervista (parte 2)

Ecco infine la seconda parte dello speciale dedicato a Lucio Parrillo, dopo l’introduzione  dell’articolo (“Lucio Parrillo: un alfiere della Fantasy Art italiana“) pubblicato qualche settimana fa su questo sito. Stavolta l’artista calabrese, di stanza a Firenze, si racconta nell’intervista del nostro…

Vai all’articolo
Recensioni

Katatonia: Mnemosynean

I Katatonia rendono disponibile materiale precedentemente pubblicato sotto forma di singolo, di split (quell’autentica meraviglia che fu/è “Scarlet heavens” dal singolo condiviso con i Primordial, anno 1996, Misanthropy Records), ovvero bonus track, retri, parti di ep, definendo così i contorni…

Vai all’articolo
Recensioni

Clan of Xymox: Limbo

La pandemia e le problematiche ad essa connesse hanno ispirato anche Ronny Mooring e i suoi Clan of Xymox, giacchè quest’anno è uscito il nuovo album Limbo. Sulla formula scelta dalla band abbiamo già speso qui molte parole e siamo…

Vai all’articolo
Arti

Claude Seignolle: La Malvenue

Finalmente anche in Italia, grazie alle Edizioni Hypnos che rendono disponibile il romanzo La Malvenue e ad Agenzia Alcatraz che annuncia la pubblicazione dei “Racconti macabri”, si incomincia a parlare dello scrittore francese Claude Seignolle (1917-2018), un nome quasi sconosciuto dalle…

Vai all’articolo
Recensioni

October Noir: Fate, wine & wisteria

Primo indizio: October Rust/October Noir. Secondo indizio: la copertina, osservatela nei minimi particolari.  Thirteen tales of love, loss, pain and arrogance. In realtà, trattandosi le tre tracce che si dividono il compito di attribuire il titolo all’intiera opera di schegge di nemmeno…

Vai all’articolo
Recensioni

Adna: Black water

Da noi è praticamente sconosciuta, Adna Kadic (in arte utilizza il solo nome), finissima cantautrice di Gothenburg  di origini bosniache (il brano che apre il presente disco porte il titolo di “Kad Procvatu Behari” ed è ben più che un…

Vai all’articolo
Recensioni

Vladimír Hirsch: Katagenesis

Forse il nome di Vladimír Hirsch, musicista sperimentale proveniente dalla Repubblica Ceca, non dirà molto anche ai più avvezzi frequentatori della scena post industriale. Vladimír Hirsch è in realtà un veterano della musica industrial del suo paese e si è…

Vai all’articolo
Recensioni

DERMA: Signore e signori, buonanotte

I seguaci della scena post industriale italiana conosceranno senza dubbio Massimo Magrini in virtù del suo progetto Bad Sector. Si tratta di un act storico che ho anche avuto la possibilità di ammirare dal vivo all’evento Elegìa, Canto Notturno del…

Vai all’articolo
Arti

Arthur C. Benson: La finestra chiusa

Il filone della ghost story britannica è sempre stato molto fecondo. D’altra parte Fruttero e Lucentini, nell’introdurre la storica antologia della Einaudi Storie di fantasmi, sottolineavano come gli inglesi avessero una sorta di tocco magico quando si trattava di scrivere racconti di questo genere….

Vai all’articolo
Recensioni

Whispering Sons: Several Others

E’ uscito quest’anno il secondo lavoro di una band divenuta in breve tempo famosa per aver ‘rinfrescato’, per non dire ‘rigenerato’ il postpunk restituendogli energia, convinzione e passione: Several Others ci fa infatti capire quanto i Whispering Sons siano cresciuti,…

Vai all’articolo
Recensioni

Paul Beauchamp/Luca Sigurtà: Hard Boiled

L’etichetta italiana Kaczynski Editions è specializzata in musica elettronica sperimentale e ha un particolare interesse per le manifestazioni della controcultura underground. Sul loro sito viene anche citato Peter Kember ovvero il grande Sonic Boom che qualcuno di voi ricorderà per…

Vai all’articolo

Dal nostro archivio...

Wuornosaileen Bande: Inerzia

Aileen Wuornos è stata una serial killer e prostituta statunitense che si è resa responsabile di diversi omicidi. Dopo aver avuto un’infanzia travagliata in cui venne violentata da un...

BURNING GATES + FROM THE FIRE live

Un’altra serata interessante ha avuto luogo lo scorso sabato 5 dicembre all’Exenzia di Prato, un locale che – bisogna ammetterlo – si sta dimostrando sempre più una risorsa importante...