Autunnonero – folklore horror festival

0
Condividi:

L’edizione 2010 di Autunnonero – il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero- presenta due appuntamenti da non perdere: la Halloween Gothic Fest nella suggestiva cornice del borgo medievale di Dalceacqua nel weekend del 30 e 31 ottobre e il secondo convegno di studi sul folklore e il fantastico che si svolgerà il 13 e 14 novembre a Genova nel Castello d’Albertis.
Il viaggio nel fantastico mondo di Autunnonero 2010 comincia da Dolceacqua (IM), il cui borgo medioevale in occasione della Halloween Gothic Fest (30 – 31 ottobre) si trasformerà in un luogo magico e spettrale: il Regno dell’Ade. La due-giorni, ricca di spettacoli e percorsi enogatronomici, comprenderà tra gli l’evento “ECATE TRIVIA”, ovvero incontri sul tema del femminile tenebroso, cui ha il piacere di partecipare anche Ver Sacrum, la presentazione dell’albo speciale di Dampyr, “Lucrezia”, realizzato proprio in occasione di Autunnonero 2010, spettacoli teatrali e parate itineranti a tema horror nel centro storico cittadino, che si popolerà di demoni e creature mostruose.

La sera spazio alla musica con il concerto il 30 ottobre dei Klimt 1918, supportati dai Cellobassmetal, duo d’archi gothic metal; il giorno seguente concerto degli Epica, la band symphonic metal olandese, con supporter i Revamp, la band dell’ex-After Forever Floor Jansen che si presenta con un sound unico intriso di heavy e symphonic e una voce potentissima che spazia dal lirico al graffiato, dal sussurrato all'”urlato”.

Tra i tanti eventi collaterali è da segnalare l’Halloween Market, uno spazio dove sarà possibile ammirare oggetti unici, affascinanti, bizzarri e vedere le dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo.

Autunnonero 2010 torna poi a novembre con un altro appuntamento da non perdere, la seconda edizione del Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico, in programma a Genova il 13 e 14 novembre, nella suggestiva cornice del Castello d’Albertis. Dopo il successo della prima edizione, a cura di Sonia Maura Barillari, si torna a riflettere quest’anno sul tema dell’edizione 2010 del festival “Metamorphosis – Miti, ibridi e mostri”, un percorso tra il meraviglioso e il mostruoso attraverso il cinema, la letteratura, il folklore, l’antropologia e la criminologia, con la partecipazione di studiosi e ricercatori.

Link al programma completo .

Condividi:

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.