Hypnos – rivista di letteratura weird e fantastica – Numero 4 – Autunno 2014

0
Condividi:

Nuova uscita per la rivista Hypnos, un appuntamento ormai imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura “weird” e fantastica curata da Andrea Vaccaro. Questo numero è dedicato in gran parte al grande scrittore inglese Robert-Aickman di cui si è celebrato nel 2014 il centenario. Hypnos si era già occupata di Aickman nella prima versione cartacea della rivista. L’importanza di Aickman è enorme e forse non ancora pienamente compresa. Ci troviamo di fronte a un autore che, seguendo la lezione di Walter de la Mare, ha portato a compimento l’evoluzione della classica ghost-story inglese. I suoi, come diceva il leader dei Current 93 David Tibet nell’introduzione al primo volume di racconti presentato dalle Edizioni Hypnos, non sono semplici racconti di fantasmi ma delineano una realtà inquietante in cui il lettore si perde in abissi “nietzschiani”. “Strange Tales” è la definizione calzante lo stesso Aickman ha scelto per definire le sue storie. Il lungo racconto qui presentato – Le Chiazze (The Stains – 1980) –  rappresenta una sorta di testamento spirituale dello scrittore e, secondo alcune interpretazioni, sarebbe un’opera autobiografica. Si tratta dell’ultimo suo lavoro prima della morte sopraggiunta nel 1980. Il personaggio di Stephen, un uomo in crisi di identità a cui è appena morta la moglie, ha una personalità molto “aickmaniana. Possiamo così osservare una realtà che, dopo l’incontro di Stephen con lo strano e per certi versi inquietante personaggio femminile di Nell, perde le sue certezze e si trasforma man mano che viene a galla la materia sepolta nell’inconscio. Nel 1981 The Stains ha vinto il British Fantasy Award.

L’altro piatto forte del fascicolo è costituito da Simon Strantzas, un autore canadese che, assieme a Thomas Ligotti, John Langan e Laird Barron rappresenta la crema della nuova letteratura “weird”. L’autore è stato citato fra le influenze di Nick Pizzolatto, il creatore della serie Tv True-Detective. Di lui ci parla Andrea Bonazzi che ha anche tradotto 2 suoi racconti, per la precisione Freddo al tatto (Cold To Touch – 2009) e Luce morente (Fading Light – 2005). Davvero una piacevole sorpresa immergersi nella sua realtà oscura per chi, come il sottoscritto, non conosceva Strantzas. Un vero peccato quindi che, in Italia, Strantzas sia praticamente sconosciuto in quanto lo scrittore, a giudicare da questi racconti, è molto valido e interessante. C’è sicuramente qualcosa di Thomas Ligotti nela sua narrativa anche se lui stesso ha dichiarato come la sua principale influenza sia quella di Robert Aickman. Spazio anche per William Fryer Harvey (ce ne parla con competenza Andrea Di Vaio) di cui viene presentato il racconto Miss Cornelius (Miss Cornelius – 1928) e per Alberto Cola con il suo Le bastarde.

Completa questo numero la consueta rubrica Weird New World curata, con maniacale passione, da Andrea Bonazzi e incentrata sulle novità dall’estero in ambito di letteratura “weird”. Splendide, come di consueto, le illustrazioni di Ivo Torello e Cristiano Sili.

Hypnos può essere acquistata direttamente sul Delosstore.

Contents / Contenuti

De La Mare’s Heirs, di Andrea Vaccaro
Chiazze (The Stains), racconto di Robert Aickman, traduzione di Silvia Sellerio
Robert Aickman. From Light to Darkness, di Andrea Vaccaro
Le bastarde, racconto di Alberto Cola
Freddo al tatto (Cold to the Touch), racconto di Simon Strantzas, traduzione di Andrea Bonazzi
Luce morente (Fading Light), racconto di Simon Strantzas, traduzione di Andrea Bonazzi
Simon Strantzas, di Andrea Bonazzi
Weird New World, di Andrea Bonazzi
William Fryer Harvey, di Claudio Di Vaio
Miss Cornelius (Miss Cornelius), racconto di William Fryer Harvey, traduzione di Barbra Bucci

Cover art di Ivo Torello. Illustrazioni interne di Cristiano Sili, Ivo Torello.
Info: www.edizionihypnos.com – www.delosstore.it – www.ibs.it – www.amazon.it.

Hypnos. Rivista di Letteratura Weird e Fantastica, Vol. 4
Edizioni Hypnos, Autunno 2014
brossura, 108 pagine, €9.90
ISBN 9788896952184

Condividi:

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.