The Basement: Beautiful Terrible - The Bandcamp Selection

0
Condividi:

Da Torino, la città che negli anni ’80 aveva dato i natali ad alcuni gruppi rimasti nella storia della migliore wave “synthetica” italiana come i Monuments ed i Chromagain, arriva la splendida sorpresa The Basement: un gruppo fondato da pochi mesi da musicisti esperti, che affondano le loro radici nelle stesse sonorità fredde, nella ritmica sintetica e scarna, proponendosi come degni eredi di quei suoni indimenticati.

I pezzi proposti in questo Ep digitale sono quelli che avevano pubblicato da qualche mese su Soundcloud e che, insieme al concerto come opening act di Derniere Volonté a Torino nello scorso novembre, gli hanno permesso di farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico della loro città e dalle web radio sparse per il mondo che si occupano di supportare nuovi talenti.

“Shoes”, il primo pezzo ha una drum machine pesante sulla quale si incastonano i riff della chitarra e del synth analogico, che lo rendono simile ad un brano nato da un incontro tra Gary Numan e gli Smiths. La voce di Aldo Sulotto qui ha un’intonazione dolce che dà al pezzo un’aura retrò e malinconica.

Per recensire “Lies”, il pezzo che forse più li ha fatti amare, basterebbe un’unica parola: un capolavoro! Una potenziale dance hit per discoteche wave, basso e drum machines ipnotiche accompagnate dal synth in controtempo, riff che aggiungono pathos e voce estraniata: un pezzo che riecheggia nella mente per ore pur non essendo né banale né commerciale.

“Run” ha un po’ la struttura del precedente, ma con il basso in maggiore evidenza ed un suono più energico: qui la caratteristica è un coretto vintage in falsetto, una piccola contaminazione che lo rende originale.

“Ways”, già presente sulla compilation Condolence: Paris, è un pezzo più atmosferico, malinconico, con un canto che pare arrivare da lontano, dai meandri della memoria: la classe dei nostri viene messa in risalto dai piccoli giochi di controtempo che arricchiscono la base ritmica.

Aldo ed Alberto sono attualmente in studio per registrare il nuovo EP, che dovrebbe uscire nei prossimi mesi su supporto fisico: quindi sentirete presto parlare ancora di loro.

Per informazioni: https://www.facebook.com/ilikethebasement
Web: https://ilikethebasement.bandcamp.com/releases
Condividi:

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.