Franco Prosperi e Stefano Loparco: Passeggeremo Ancora Tra Le Rovine Del Tempio

0
Condividi:

Può un saggio che ha per protagonisti gli inventori di un genere cinematografico, nello specifico i Mondo Movies, trascendere il contenuto trattato per diventare altro? Un qualcosa di universale, che può avvicinarsi al senso della vita? 

Passeggeremo Ancora Tra Le Rovine Del Tempio di Franco Prosperi e Stefano Loparco è la dimostrazione concreta di quanto sia possibile attraverso il micro -una conversazione- analizzare il macro -il significato della vita-.

Nelle 68 pagine raccontante con maestria da Stefano Loparco, vengono narrati tre incontri, tra due vecchi amici, per troppo tempo lontani. La lontananza, tema caro all’essere umano, è sempre frutto di motivi futili quando non dipende da fattori fisici. La materialità, il dio denaro, sono la causa dei mali che affliggono i nostri sentimenti, sembra raccontarci la causa che ha tenuto lontani  Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi, rispettivamente mente e corpo dei film Mondo. 

Quest’ultimo dopo 26 anni di distanza dall’amico di una vita, è pronto a tornare da Jacoipetti, in punto di morte, per salutarlo, un’ultima volta. Il viaggio verso una Roma che non è più la città che conosceva, diventerà occasione per esperire quanto il mondo sia cambiato, quanto i Mondo siano attuali, perché immagine di una realtà che inganna continuamente se stessa.

Le parole spese dai due amici hanno la forza della sincerità, del rispetto reciproco e, soprattutto, dell’esperienza di una vita vissuta. Da qui la capacità di poter trascendere il contenuto per diventare universali.

La narrazione di Stefano Loparco colpisce al cuore, scava nell’anima dei personaggi per indagare nella nostra. Questa lettura è doverosamente consigliata a tutti coloro che amano la cultura, la vita e che hanno interesse per l’amore di ciò che è in grado sia di elevare che di affondare lo spirito umano.

Un saggio che chiude il cerchio attorno allo splendido libro, sempre dello stresso autore, Graffi Sul Mondo uscito sempre per Edizioni Il Foglio. 

Doverosamente, entrambi, da recuperare.

Franco Prosperi, Stefano Loparco “Passeggeremo Ancora Tra Le Rovine Del Tempio – Il cinema, la memoria, la morte: l’ultima conversazione con Gualtiero Jacopetti”

I Tascabili www.edizioniilfoglio.com ISBN 978 – 88 – 7606 – 762 – 4

Condividi:

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.