The Magic Door: The Magic Door

0
Condividi:

A Roma, in un angolo di Piazza Vittorio nel quartiere Esquilino, è ubicata la Porta Alchemica. Si tratta di un monumento fatto costruire dal marchese Massimiliano Palombara  tra il 1655 e il 1680 nella sua residenza di villa Palombara. Rappresenta l’unico vero e proprio cimelio alchemico in Italia. Ad essa è collegata un’antica leggenda
con protagonista l’alchimista Francesco Giuseppe Borri. Questo personaggio, che sembra uscito da un romanzo di Gustav Meyrink, dimorò per una notte nei giardini della villa nell’intento di accedere al segreto della pietra filosofale. Scomparve dietro la porta
lasciando dietro di sé alcune pagliuzze d’oro e una carta con simboli esoterici. Sulla porta il marchese di Palombara fece incididere il contenuto di questo manoscritto con tutti i suoi simboli.

A questa leggenda si sono ispirati il gruppo musicale The Magic Door, un trio formato da Giada Colagrande (alla voce) e dagli strumentisti Arthuan Rebis e da Vincenzo Zitello, quest’ultimo noto per essere uno dei maggiori arpisti italiani. Vista la tematica ci si poteva aspettare un disco di folk-noir o comunque vicino a certo esoterismo post industriale, nello stile per intenderci dei primi Ain Soph. In realtà non è così: siamo di fronte a sonorità folk contaminate con influenze celtiche, mediterranee e orientali. C’è un grande dispiegamento di strumenti fra cui troviamo l’arpa celtica, il violoncelo, la viola, il violino, i flauti, il theremin, il santur, lo xaphoon, il bouzuki tutti suonati da Arthuan Rebis e Vincenzo Zitello. Il disco, in ogni caso, è valido e potrebbe piacere agli amanti del folk classico ma anche a chi ama la musica etnica. Compaiono anche Glen Velez alle percussioni e Marca Cavanna al contrabbasso.

Consigliato a chi si interessa di alchimia e di esoterismo. Potrebbe essere la colonna sonora ideale di un libro sull’argomento come il recente Frabbricanti d’oro di Gustav Meyrink pubblicato dalle Edizioni Mediterranee. Il disco si può richiedere al seguente link: http://www.themagicdoor.net/contacts .

Condividi:

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.