Yellow Kings: Songs for the young EP

0
Condividi:

Li vidi dal vivo, il suono catramoso, il rumore bianco che ti veniva addosso.

“Demo 2017”, un cdr di sette canzoni. Conteneva la cover di “Sun goes down” dei Killing Joke. Mica le “solite” “Eighties”/”Love like blood”. Che conosciamo a memoria, no? No, un brano tratto da “Ha”. 1982.

Songs for the sun conta cinque brani, esce come autoproduzione. Un delitto. Linee melodiche che affondano nelle viscere putrescenti del proto-grunge. Scenari sonori che si allargano abbracciando l’estetica shoegaze. Ma “What’s THIS for…!” (ancora LORO) è lì dietro, pronto a ristabilire l’ordine. Il suo ordine. Un muro spoglio, mattoni sbrecciati posati uno sopra l’altro contro i quali cozza il furore metallico che Morgan Bellini (voce/chitarra) e Zappeo (basso) nulla fanno per trattenere, per reprimere, provocando un pandemonio controllato che infuria come l’onda della marea alimentata dall’uragano. Disco, anche per la sua durata ridotta, compatto, nessun cedimento, nessuna incertezza. Evidentemente preparato, studiato, perché Justin Broadrick ce lo ha insegnato, nulla deve essere lasciato al caos, anche quando questo pare prendere il sopravvento. La produzione esalta il particolare, la ritmica incalza, il passaggio, lo snodo perfettamente incastrato fra due porzioni apparentemente inconciliabili. Mestiere? Anche, e sopra tutto visione. Di un futuro nero opaco, una coltre di fumo che non lascia intravedere oltre. Però, questi cinque pezzi…

Morgan Bellini è l’uomo “dietro” Vanessa Van Basten. Prima di Yellow Kings il progetto si intitolava Droga. Alla batteria sedeva Franz Valente (Teatro degli Orrori, One Dimensional Man). Forse il cdr si riferisce a quella sigla, chissà.

Tracklist:

  1. Fucked Up
  2. Junkfuck
  3. Billy Morgan
  4. Jugoslavia
  5. Wrong Side of the River
Per informazioni: https://www.facebook.com/ykaddiction/
Web: https://yellowkings.bandcamp.com/
Email: [email protected]
Condividi:

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.