Final Coil: Convicted of the right EP

0
Condividi:

Legittimo interrogarsi sull’opportunità di una pubblicazione come questa, un ep di quattro brani, nessuno inedito, tre dei quali live (in studio). Nel caso del combo di Phil Stiles, permettetemelo, la risposta non può non essere che . 

 Il quartetto britannico è relativamente di giovane origine, essendo la prova d’esordio “Persistence of memory” datata appena 2017; gli esordi risalgono al 2011, ma è con “Closed To The Light EP” del 2015 che la band ha intrapreso con decisione un rinnovato percorso artistico. Non si può adunque dubitare in quanto all’autorevolezza conseguita in questi anni, confermata da questo dischetto aperto dalla introversa title-track (per la quale è stato girato un video), per Stiles ben più di un “semplice” brano, essendo le liriche pregne di significati per lui personali. I FC approcciano all’alternative rock con fare attento ed indagatore, inglobando nella struttura delle loro canzoni elementi prog e grunge, tanto che uno dei punti di riferimento può fissarsi negli Alice In Chains, anche per la sofferta e partecipe interpretazione del vocalist. Uno stile compositivo aperto e fresco, che fa di loro una delle realtà più interessanti emerse negli ultimi anni. 

 “Empty handed”, “You waste my time” e “Spider feet” sono presenti in versione live, registrate in sessione unica al Soundlab Studio, situazione che conferisce alle tracce maggiori corpo e spontaneità, consegnandoci una band solida e determinata. Meritano senza ombra di dubbio ribalte importanti, sosteniamoli! 

 Line-up 

Phil Stiles: Rhythm & Lead Guitar / Lead Vocals 

Richard Awdry: Lead Guitar / Vocals 

Jola Stiles: Bass guitar / Layout & Design 

Tony ‘Ches’ Hughes – Drums

 

Tracklist 

1- Convicted of the right (LP version) 

2- Empty handed (Live @The Lab) 

3- You waste my time (Live @The Lab) 

4- Spider feet (Live @The Lab) 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.