Ci affanniamo alla ricerca dell’ultima definitiva compilazione intestata al gruppo che segnò la nostra spensierata (?) giovinezza, ovvero prenotiamo con anticipo di eoni l’imminente pluriannunziato nuovo disco della gloria passata, pronti ad immolare i nostri risparmi ad unico beneficio della agognata pensione di questi, eppoi trascuriamo colpevolmente opere degne di stima come Our kind of place. Christabel Dreams è nome noto essendo già stato ospite di queste pagine, ritrovare ad anni di distanza Emmanuele Viola (basso e sintetizzatori) e Christian Gatti (voce) è un piacere, sincero e non di protocollo. 

L’esperto duo esibisce con sicurezza uno stile elegante ed austero, ove l’elettronica si sposa perfettamente ad un cantato asciutto, perfetto interprete delle emozioni che i testi lasciano trasparire. Una joydivisioniana vena melancolica attraversa la struttura assai lineare di dieci canzoni qualitativamente assai uniformi, se proprio dobbiamo muovere loro un appunto, in Our kind of place manca il singolone, quello che gli Human League sapevano mettere a frutto alla perfezione; pregio o difetto, a voi che v’approccerete (spero numerosi) al disco la scelta, io propendo per la seconda opzione, oggidì impegnarsi in una operazione complessa come un disco “lungo” può apparir come una sfida, comodo affidarsi a due/tre pezzi da rilasciare sulla piattaforma che tutti conosciamo eppoi contare gliaccessi, più arduo architettare un percorso compiuto. Emerge la raffinatezza decadente degli Associates, la visione disincantata degli Ultravox di “Vienna”, ma anche l’anima algida dei The Frozen Autumn, il tutto aderente ad una raccolta di belle ballate notturne. Una sicurezza. Chiudo facendovi notare, miei cari, che Our kind of place sarà disponibile in edizione limitata, cd ecopack con confezione in sei pannelli, serve altro per convincervi? 

 

Vocals: Christian Gatti
Bass Guitar and Synth: Emmanuele Viola
Lyrics: Emmanuele Viola

All songs: Christabel Dreams
Produced by Christabel Dreams
Recorded and Mixed by Edoardo Pellizzari at Overdrive Recording Studio, Castello di Godego, Treviso (IT)
Mastered by Collin Jordan at The Boiler Room, Chicago (USA)
Photography: Tommaso Letizia

 

Per informazioni: https://waverecords.bandcamp.com/album/w133-christabel-dreams-our-kind-of-place http://www.christabeldreams.com
Web: https://christabeldreamsofficial.bandcamp.com/album/our-kind-of-place