Si intitola Zeit il singolo che anticipa il nuovo, ottavo disco di Till Lindemann, Paul Landers, Richard Z. Kruspe, Flake, Oliver Riedel e Christoph Schneider. A due anni dal fortunatissimo predecessore, che per scelta dei berlinesi non venne intitolato, ecco che i Rammstein si rimettono in gioco; non sarà facile eguagliarne i successi (prima posizione in ben quattordici classifiche internazionali!), ma conosciamo la determinazione del sestetto e delle fedelissime legioni di fan che possono contare in tutto il globo.
Zeit è stato registrato ai La Fabrique Studios di St. Rémy de Provence, Francia, dal produttore, e loro concittadino, Olsen Involtini.
Bryan Adams (proprio il conosciuto cantante canadese, che da anni si cimenta con profitto nella fotografia) è riuscito a ottenere uno scoop speciale per la copertina del nuovo album: ha scattato la foto dei Rammstein sui gradini del Trudelturm a Berlino-Adlershof, un imponente monumento dedicato alla ricerca aerea nel parco aerodinamico della città.
Lo spettacolare video di Zeit è stato diretto dall’attore e musicista Robert Gwisdek, che per la prima volta collabora qui con la band.
L’imponente voce baritonale di Till Lindemann risuona su solenni accordi di piano e un coro angelico di sirene. La canzone tratta della transitorietà, della nostra mortalità e della preziosa, fugace felicità del momento perfetto. “Tempo, per favore stai fermo, stai fermo“, si duole e implora Lindemann. “Il tempo, questo dovrebbe sempre andare avanti così/Tempo, è così bello, così bello/Chiunque conosce il momento perfetto“.Dopo un’epopea come questa, si ha bisogno di un momento di riposo, e i Rammstein ce lo concedono. I fan potranno ascoltare un totale di tre versioni di “Zeit”.
Come lato B, la band pubblica un meditativo, atmosferico arrangiamento neoclassico del polistrumentista islandese nominato ai Grammy Ólafur Arnalds, oltre a un remix del produttore di musica elettronica Robot Koch.
Nel corso di una carriera di quasi trent’anni, i Rammstein hanno venduto più di venti milioni di album in tutto il mondo e suonato innumerevoli tour spettacolari e innovativi. Quando il tour tutto esaurito negli stadi ha dovuto essere rimandato a causa della pandemia, i Rammstein hanno impiegato il loro tempo per lavorare al nuovo album.
I fan dei Rammstein possono aspettarsi molteplici formati di “Zeit” il 29 aprile: il nuovo album sarà pubblicato come CD digipack standard con un libretto di 20 pagine, un CD digipack a sei pannelli in edizione speciale con un libretto di 56 pagine con sovraccoperta, e come doppio vinile 180g con un libretto di 20 pagine in grande formato, così come nei soliti formati digitali.
https://zeit.rammstein.de