La “prima volta” fu nel Novembre 2019, sempre all’Astro Club. Io ci tengo alle tradizioni, lo sapete. Ed eccomi ancora qui. Pronto.
Perché andare ad un concerto dei Not Moving LTD? Mah, fate voi, magari perché non avevo di meglio da fare. Ma non è così. Come per tutti i convenuti, stasera, chiaro.
Ora ripetermi e rifilarvi il filotto sull’epica del r’n’r e così via ve lo risparmio. Però questi quattro incarnano ancora quello spirito. Se volete mandare a farsi… il mondo intiero, fatelo, e subito. Servitevi di Love beat, per farlo, rafforza.
Non solo una carrellata di brani che rappresentano un’epoca ormai lontana ma che è necessario, per il nostro stesso bene, perché CI VOGLIAMO BENE, vero?, riascoltare fino allo sfinimento, ma anche un disco nuovo, otto canzoni più reprise che ho già avuto modo di condividere con voi, miei cari. Alle quali si aggiunge anche il singolo ”Lady Wine”, presenza doverosa. Un album che fugge via veloce, che brucia in fretta, ma che rappresenta splendidamente chi sono i Not Moving LTD oggi. L’irruenza mitigata da una maturità naturalmente acquisita con gli anni. Tanti anni, mai troppi però. Perché il Tempo può essere un nemico perfidissimo, ed allora teniamocelo buono. Love beat è la poetica disincantata della title-track, è “Deep eyes” che ti irretisce, è “Goin’ for a ride” che ti abbandona sul margine della strada, è “Down she goes” che ti stringe al collo il boa di struzzo fino a farti soffocare, è “Primitive” che ti ricorda che il garage rock ha un suo perché. Passato e presente che si fondono e si saldano, il rumore dominato dall’esperienza, le imperfezioni che rendono tutto ancor più bello. Più vivo. Di carne e di nervi. E di piume (cit.).
A quanti ieri sono rientrati con il vinile di Love beat. Lo hanno posato sul piatto, hanno atteso che la puntina cali ad accarezzare la plastica, inserendosi nel solco; l’entrata delle chitarre e della batteria, poi la voce. Tutta la retorica e la ridondanza del r’n’r sbattute in faccia con autocompiaciuta sfrontatezza. Nel cuore della notte, l’attimo che viene catturato per sempre. Ora e subito. Qui e subito.
Ancora una volta ne è valsa la pena. Ne varrà sempre la pena.
Il Peccato ed il rimorso insaporiscono la vita. Pecchiamo allora.