Si terrà ad Aquileia (Udine), nelle giornate dell’otto, nove e dieci luglio, la prima edizione di Concretion, festival interamente dedicato alle sonorità post-rock.
Organizzato dall’Italian Post-rock Movement, prevede la partecipazione di un nutrito parterre di insiemi conosciuti ed apprezzati nell’ambito del genere, segnalandosi come iniziativa davvero unica.
Aquileia (Aquilee in Lingua Friulana) è la capitale spirituale del Friuli, venne fondata nel 181 a. C. e fu sede della X Regio Augustea, sopportò assedi e pestilenze. Il suo decadimento è conseguente alla crisi ed alla dissoluzione finale dell’Impero Romano d’Occidente. E’ importante sito archeologico (le testimonianze del suo passato sono evidenti, raccolte nel Museo cittadino, anche se è emersa solo una minima parte della metropoli originaria), in epoca patriarchina fu fatta segno di rinnovate attenzioni e prestigio (lo testimonia la splendida Basilica fatta edificare in età imperiale e ricostruita immediatamente dopo il Mille per volontà del Patriarca Popone).
Di seguito la line-up del Festival
-God is an Astronaut (IRL)
-Giardini di Mirò (ITA)
-The Best Pessimist (UKR)
-Torzs (HUN)
-Shadow Universe (SLO)
-Pg.Lost (SWE)
-Leech (CH)
-Glasgow Coma Scale (DE)
-Red Light Skyscraper (ITA)
-Echo Atom (ITA)
-Tides From Nebula (POL)
-Exxasens (ESP)
-Lost in Kiev (FRA)
-Hubris. (CH)
-EUF (ITA)