Il terzetto attivo da una diecina d’anni e costituito da Johnny Madden, frontman che ad onta della giovane età fa mostra di una spavalda sicumera, e dai fratelli McCann, Connaire ed Aidan, può contare sul sostegno di una label che nel progetto crede fermamente, ed a ragione, verificando il contenuto di World below.
Disco che assembla dieci tracce veloci, assommando alla fine della corsa una mezz’ora scarsa di contenuto. Mediamente ben oltre la meritata sufficienza. È il canto a guidare queste canzoni ascrivibili ad un pop obliquo che flirta con il punk, quello contemporaneo, lasciando emegere in superficie anche altre influenze. La title-track posta in apertura è un bell’esempio di post-punk levigato, con il basso che pulsa e la batteria appena sullo sfondo, per nulla innovativa ma assai efficace, poi ci si imbatte nell’accelerazione schizoide di “Beating in time”, pezzo che mostra i segni della devo-luzione mimetizzata da cori ammalianti che edulcorano i suoi contenuti. I tre glaswegians non sono degli sprovveduti, sanno che il secondo disco (World below segue il debutto “Want it need” del 2016, da segnalare anche l’ep “Land of nothing”) costituisce uno snodo di cruciale importanza per la carriera di un artista ma, fedeli ad uno spirito assai libero, forse non se ne curano più di tanto. “Poor old me” rimanda a quanto prodotto da loro illustri connazionali assai noti, “When it calls” è graziata da chitarrine funky e da un’impianto leggero sì, ma attraversato da una vena ironica, mentre “Higher” fa sfoggio di un potenziale radiofonico che definirei esagerato. Il finale di “I feel so cold but it’s warm outside” e le chitarre corpose ed il groove sostenuto di “Midnight” abbandonano sulla scena del crimine indizi che potrebbero essere utili per delineare le future mosse del power-trio.
World below è operina assai godibile, prodotta con giudizio e rivolta ad un pubblico al quale piace indulgere con lo sguardo al passato, senza lasciarsene irretire. Copertina perfetta, a completare un quadro assolutamente soddisfacente.