Francesco Corigliano: Malasacra

0
Condividi:

Francesco Corigliano (Vibo Valentia, 1990) è un docente di italiano, storia e geografia ed è laureato in Filologia Moderna con una tesi dedicata ai racconti del terrore. Nel 2019 ha conseguito un Dottorato di Ricerca con un poderoso studio sulla letteratura weird. Ha collaborato anche all’ottimo volume della Odoya Guida ai narratori italiani del fantastico. Molto interessante è poi l’articolo Alle origini del weird pubblicato nella rivista Providence Tales 4. Nel 2015 con il racconto Ex machina si è classificato al primo posto nel Premio Hypnos in cui successivamente è stato più volte finalista. I suoi racconti finalisti al Premio Hypnos sono stati antologizzati in Strane visioni e Strane visioni 2 sempre dalle Edizioni Hypnos. Nel 2018 è stato anche vincitore della XIV edizione del concorso NASF (dedicato ai racconti di fantascienza) e finalista nella XXIV edizione del Trofeo RiLL. Indubbiamente siamo di fronte ad una promessa della narrativa weird di cui ora esce la sua prima antologia Malasacra.

Le storie di Malasacra si avvalgono di uno stile ricco ed evocativo, talvolta lento ma non per questo noioso. La sua è una tecnica che mira a trasportare il lettore in universo circolare e “borgesiano”. Corigliano si dimostra un maestro dell’atmosfera. Il suo è un orrore più suggerito che mostrato e in questo si dimostra debitore di Algernon Blackwood. Ma ci sono sicuramente anche dei richiami ad Arthur Machen (come nel bucolico Il silenzio) e Wiliam Hope Hodgson.  In particolare in Carololus Rex si avverte l’influenza “hodgsoniana”. Sancta Sanctorum è una storia non lontana da suggestioni necrofile. Ma gli appassionati di H.P. Lovecraft troveranno pane per i loro denti in In Tenebris Umbra. Le colline e la città è invece ambientato in Calabria, terra d’origine dell’autore. Ma tutti i racconti presenti sono di ottimo livello. Non resta che aspettare Corigliano alle prese con un romanzo!.

Il volume è disponibile presso il sito della Kipple Officina Libraria al seguente link: http://www.kipple.it/categoria-prodotto/horror-weird/.

Francesco Corigliano “Malasacra” – Kipple Officina Libraria – 224 pagine – 15 Euro -2019

Condividi:

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.